Videoispezioni

VIDEOISPEZIONE: VANTAGGI E APPLICAZIONI

Attraverso l’utilizzo e l’applicazione di questa tecnologia è possibile riscontrare velocemente ogni anomalia presente all’interno di un impianto, ad esempio: l’uscita delle giunture dall’asse, la presenza di corpi estranei o l’eventuale creazione di danni causati da perdite. Successivamente all’individuazione del problema riscontrato è possibile agire tempestivamente, procedendo alla liberazione delle condutture o alla riparazione dei danni con materiali sigillanti, potendo evitare in questo modo lo smantellamento o la dismissione totale delle strutture o degli impianti interessati. Con l’utilizzo della videoispezione con sonde endoscopiche è possibile verificare, in modo rapido ed efficace, lo stato delle tubature. Un altro vantaggio fornito da questa tecnologia è la possibilità di localizzare con estrema precisione il problema ed agire precisamente su di esso evitando così o limitando lo scavo da effettuare per la sua risoluzione. Ciò assicura una riduzione dei tempi di riparazione sia un risparmio notevole da un punto di vista economico.

Videoispezione delle fognature:

Per quanto riguarda la videoispezione delle fognature, la metodologia più efficace è sicuramente mediante l’utilizzo di una sonda endoscopica, anche motorizzata, la quale dotata di una telecamera permette la visione delle immagini, su di un monitor, in tempo reale, accelerando i tempi e permettendo di agire con tempestività per la risoluzione della riparazione da effettuare. Le immagini incamerate dalla sonda vengono registrate su supporti esterni, come CD o chiavette USB consentendo così la ricostruzione e una mappatura, o una planimetria dell’interno, al fine di garantire un’attenta analisi successiva dello stato del sistema.

La riparazione prevede l’utilizzo di materiali sigillanti, al fine di evitare operazioni di scavo e smantellamento di sezioni più ampie, ma di agire relativamente al danno. Un ulteriore vantaggio della sonda di videoispezione è la possibilità di localizzare anche i pozzetti. che occultati dal manto stradale e di conseguenza non visibili, spesso non sono presenti nelle planimetrie. Date tali motivazioni essi sono più facilmente soggetti ad ostruzioni e malfunzionamenti, per questo motivo grazie alle videoispezioni è possibile localizzarli e di conseguenza monitorarli così da intervenire con manutenzioni periodiche piuttosto che con riparazioni più impegnative successivamente.

Videoispezione

Canale YouTube di Do.GI. High Tech S.r.l. 

Videoispezione di un condotto fognario 

Video Ispezione 

La Videoispezione è uno dei servizi principali della nostra azienda. 
Per conoscere più approfonditamente di cosa ci occupiamo visita la pagina dedicata
Videoispezioni