Bonifica e sanificazione Aeraulica

Pulizia e sanificazione impianti di condizionamento e condotte aerauliche.

La sanificazione dei condotti di aerazione è fondamentale per la tutela della nostra salute, come ha specificato anche L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) attraverso uno studio improntato sull’aumento di patologie allergiche, evidenziando tra le cause una insufficiente igienizzazione dei sistemi di climatizzazione.
E’ stato dimostrato che la manutenzione periodica e successivamente la sostituzione dei filtri non è sufficiente a garantire la salubrità dell’aria che respiriamo.
Questo a causa delle polveri che si accumulano nelle condotte d’aria e che diventano terreni di coltura fertili per colonie batteriche, muffe e funghi.
I sistemi di pulizia e sanificazione degli impianti di condizionamento, oltre a garantire il benessere delle persone negli ambienti chiusi ed assicurare alle strutture la conformità alle normative vigenti, apportano anche ulteriori benefici, quali:

 

  • Un condotto d’aerazione pulito attenua l’inquinamento dell’aria negli ambienti chiusi di una struttura o di un edificio, inoltre ciò consente di garantire un maggiore comfort a chi occupa quel luogo aumentando la produttività dei lavoratori, alleviandone i disagi in materia di salute. 

  • I sistemi di pulizia delle condotte aria permettono di abbassare i costi energetici e di migliorarne l’efficienza. Infatti, se i componenti meccanici sono oggetto di manutenzione e pulizia frequente è più probabile che essi durino più a lungo, riducendo in tal modo la necessità di riparazioni, anche costose, o sostituzioni del sistema.

  • La manutenzione previdente dei condotti riduce il rischio di incendio. 

  • Sono un incentivo per ogni cliente, dal momento che la loro presenza testimonia attenzione verso la salute del personale, garantendo la salubrità dell’aria e la cura dell’ambiente. 

FASE PRELIMINARE: ISPEZIONE TECNICA DEL SISTEMA AERAULICO

Si richiedono tre fasi preliminari, come ispezione tecnica di un sistema aeraulico. In primo luogo bisogna procedere per una verifica ispettiva, che consiste nell’ispezione delle condotte mediante l’utilizzo di una microcamera che monitorerà lo stato interno dei canali, attraverso una videoregistrazione. Successivamente si procede con la fase dell’analisi microbiologica delle polveri, ciò consente di individuare l’eventuale presenza di microrganismi dannosi. In ultima istanza, si procede alla relazione tecnica che prevede un report dei dati ottenuti dalle fasi successive e al progetto di pulizia, bonifica e sanificazione del sistema aeraulico.

FASE DI BONIFICA

Per effettuare una bonifica del sistema aeraulico bisogna in primo luogo procedere all’asportazione delle polveri e dei sedimenti, usando spazzole rotanti e un impianto di aspirazione con sistema di filtraggio. Successivamente si passa alla fase di monitoraggio microbiologico, un Vacuum Test e un’ispezione video per la certificazione dell’avvenuta bonifica del sistema. Per quanto riguarda la sanificazione dell’interno dell’impanto e delle UTA si procede con l’utilizzo di prodotti garantiti ed autorizzati dal Ministero della Sanità.