Macchinari e attrezzature

 Gli apparecchi per le videoispezioni sono di molteplici tipi (così come lo sono i prezzi) e possono differenziarsi a seconda della risoluzione della telecamera, del sistema di videoregistrazione e di tutti gli altri componenti della strumentazione oltre alla possibilità o meno divideoregistrare.

E’ chiaro che l’apparecchio verrà scelto a seconda della tipologia di cavedio oggetto d’ispezione e delle finalità della videoispezione stessa.

Così se si dovrà eseguire una videoispezione di una tubatura o la videoispezione di una canna fumaria si utilizzera’ un’apparecchiatura che seppur ha principio di funzionamento uguale, presenta caratteristiche fisiche, una su tutte la dimensione della telecamera, differenti rispetto a quella usata nel caso di videoispezione di una fognatura o tubi dell’acqua.

In conclusione si può affermare che per operazioni di questo tipo è bene rivolgersi a un professionista in materia, che con l’elaborazione dei risultati ottenuti dalla videoispezione produrrà una perizia dove verranno messe alla luce le eventuali problematiche e il metodo d’intervento nello specifico caso.

Si sottolinea ancora una volta quello che è il vantaggio principe della videoispezione  , ovvero quello della possibilità di monitorare in modo non invasivo canne fumarie, reti fognarie, murature e tubazioni in generale, ma anche si ricorda l’importanza della corretta interpretazione tecnica dei risultati ottenuti.